Leggo per legittima difesa

VI EDIZIONE

Roma, dal 12 al 22 ottobre 2017

LEGGO-locandina-08-BIBLIO.png

Torna il festival letterario LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA, manifestazione a cura dell’Associazione culturale Officina Via Libera dedicata ai libri e alla lettura e nata “perché è sempre più necessario difendersi dalla paura con le parole”, che si terrà in tre luoghi chiave, la Giufà Libreria Caffè, a San Lorenzo (12, 13, 17 ottobre), il Teatro Biblioteca Quarticciolo (18, 19, 20, 21 ottobre), ÀP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, a Cinecittà (il 16 e il 22 ottobre).

La rassegna nasce con lo scopo di “parlare di libri come se non fosse un fatto eccezionale, ma un discorso quotidiano, trasmettere alle persone che si muovono tra le presentazioni la sensazione di essere a casa, creare un rapporto di continuità con il quartiere e con il pubblico attraverso incontri e laboratori che continuano lungo il corso dell’anno”.

Clicca qui per il programma completo

I temi che verranno affrontati durante queste giornate spaziano dall’educazione dei giovani ai conflitti determinati dai social media, dallo sport all’amore per il sud con il film “La guerra dei cafoni”, dalle idee di uguaglianza ed equità alla criminalità, dalle passioni popolari all’attualità, dalla sconfitta al riscatto sociale, passando per tantissimi libri, sotto la guida di un nutrito gruppo di scrittori.

Non solo presentazioni: in programma ci sono reading, performance musicali e teatrali che prendono vita dai romanzi, fumetti, letture nei cortili e una passeggiata letteraria, nonché una serie di appuntamenti curati dall’associazione Piccoli Maestri, che porterà la lettura dei classici in molte scuole di periferia.

Il Festival è iniziato a primavera, con i laboratori di scrittura creativa tenuti in diverse scuole, e ha lanciato anche il concorso letterario: Lo straniero. Il potere di una parola, rivolto agli studenti delle scuole superiori. Quello della scuola è uno dei temi centrali del festival ed è trattato in maniera molto approfondita con incontri tematici, appuntamenti di lettura con gli studenti, laboratori e il citato concorso letterario.

Tutte le attività sono libere e GRATUITE.

L’associazione Via Libera è uno “spazio di promozione sociale, un luogo di incontro dove possono confluire esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva”, in stretta collaborazione con Giufà Libreria Caffè.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...