Più libri più liberi

Più libri più liberi è la fiera nazionale della piccola e media editoria e si svolge a Roma, dal 6 al 10 dicembre 2017.

PL17-campagna-VERTICALE.jpg

Più libri più liberi è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 300 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendo loro la vetrina che meritano. Delle circa 60mila novità editoriali prodotte ogni anno in Italia, infatti, solo 3mila sono facilmente reperibili nelle librerie. Per lo più si tratta dei best seller editi da case editrici che possono giovarsi di politiche commerciali aggressive e di campagne di promozione molto incisive.

Più libri più liberi nasce per espressa richiesta ed intuizione di un gruppo di imprese (in questo caso le case editrici romane) che in tal modo intendono reagire per una volta non individualmente, ma “facendo sistema”, ad un impianto commerciale che le penalizza, creando attraverso la loro associazione di categoria un nuovo strumento di comunicazione e di marketing che valorizzi il frutto della loro attività: il libro.

Il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti.
Più libri più liberi è anche un luogo di incontro per gli operatori professionali, dove discutere le problematiche del settore e individuare le strategie da sviluppare.

Il programma culturale propone un ricco palinsesto di convegni, incontri, presentazioni e performance: numerosi eventi, che vedono protagonisti svariati relatori (tra scrittori, filosofi, musicisti, compositori, cantautori, critici, giornalisti, sceneggiatori, registi, attori, scienziati, illustratori, fumettisti, politici e rappresentanti delle istituzioni).

Possono richiedere l’accredito sia gli operatori professionali che i giornalisti. Per operatori professionali si intendono tutte le persone che lavorano per un’azienda che aderisce a una delle seguenti categorie: editori, librai, bibliotecari, promotori e distributori librari, insegnanti, autori/illustratori, traduttori editoriali. Gli operatori professionali, in possesso dei requisiti necessari, possono richiedere l’accredito online registrandosi al nostro network. L’accredito professionale giornaliero ha un costo di 6 euro. L’abbonamento professionale all’intera manifestazione (con ingresso valido per tutti i cinque giorni) ha invece un costo di 10 euro.

Ai ragazzi è riservato uno spazio apposito dell’esposizione – lo Spazio Ragazzi  – che ospita un’intera sezione del programma, realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: ogni giorno bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età, possono assistere a incontri, laboratori, letture, per poi concludere la visita con una passeggiata tra gli stand delle case editrici.

La fiera inoltre organizza da anni alcune iniziative dedicate agli studenti per avvicinarli al mondo dell’editoria e della lettura coinvolgendoli in prima persona:

  • Più Libri Junior, un concorso letterario per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Più Libri Più Grandi, una serie di eventi organizzati direttamente nelle scuole con editori, scrittori e illustratori.

Per info: http://www.plpl.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...